Examine This Report on prescrizione bancarotta fraudolenta



I professionisti dello Studio forniscono consulenza preventiva e assistenza in giudizio a imprenditori e amministratori di società accusati di un reato fallimentare:

Quando il danno patrimoniale derivante dal reato è di “speciale tenuità” le pene for every i fatti previsti dall’articolo 216 sono ridotte fino a un terzo.

Fra le attività elencate dalla norma la più grave appare la distruzione in quanto rimuove completamente e definitivamente il patrimonio dall’attenzione dei creditori. Secondo l’opinione prevalente questa consisterebbe nell’attività di eliminazione o riduzione del valore di un bene potenzialmente utile al soddisfacimento dei creditori.

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for each tutte le ipotesi contemplate si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

È opportuno operare, congiuntamente alla distinzione tra offesa reale e fittizia nei confronti dei creditori, la distinzione tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Le owing tipologie si differenziano for each l’oggetto materiale della condotta. Sono descritte rispettivamente ai numeri 1) e 2) del primo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare.

La prescrizione della bancarotta fraudolenta è una causa di estinzione del reato e si verifica se entro un determinato This Site lasso di tempo non si arriva a una sentenza definitiva.

Oltre alla reclusione, le pene accessorie per la bancarotta fraudolenta possono includere la perdita di diritti civili, l’esclusione da cariche pubbliche e l’inabilitazione a gestire imprese.

“Si applicano le website link pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Le peculiarità assunte da questo reato sono diverse a seconda del variare delle seguenti caratteristiche, ossia il carattere fraudolento o meno della condotta, l'oggetto materiale, la collocazione temporale rispetto alla sentenza dichiarativa di fallimento e il soggetto agente.

La bancarotta fraudolenta è un reato molto grave previsto e punito dall’artwork. 216 della Legge fallimentare.

1. profilo soggettivo dell’autore di reato, il quale possiede un’elevata posizione sociale e rispettabilità sociale;

Infine si hanno le condotte di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. La prima condotta consiste nel rivelare un stato patrimoniale passivo più consistente di quanto lo sia you can try these out realmente.

Le condotte del reato di bancarotta fraudolenta, ai sensi dell’articolo 216 della legge fallimentare, possono essere poste in essere prima o dopo la sentenza dichiarativa di fallimento.

Le classificazioni riflettono la nostra opinione e dovrebbero essere un buon punto di partenza for every lo searching.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *